Posta elettronica certificata

Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, con le circolari n° 1/2010/DDI e n° 2/2010/DDI, ha evidenziato l’importanza dell’uso della posta elettronica certificata (Pec), quale strumento strategico ai fini di una tempestiva ed economica comunicazione tra le pubbliche amministrazioni e i cittadini, le imprese e i professionisti.

Con i riferimenti normativi in esse richiamati si è ricordato che: la pec è utilizzata “con effetto equivalente … alla notificazione per mezzo della posta, per le comunicazioni e le notificazioni aventi come destinatari dipendenti della stessa o di altra amministrazione pubblica” (L. n° 2/2009)

è fatto obbligo per tutte le amministrazioni di pubblicare “nella pagina iniziale del loro sito un indirizzo di posta elettronica certificata a cui il cittadino possa rivolgersi…” (L. n° 69/2009)

la mancata comunicazione degli elementi necessari al completamente dell’indice degli indirizzi delle amministrazioni pubbliche e del loro aggiornamento “..è valutata ai fini della responsabilità dirigenziale e dell’attribuzione della retribuzione di risultato ai dirigenti responsabili” (L. n° 102/2009).

Perchè usare la posta elettronica certificata
Un cittadino o un’impresa che dispongono di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata, possono utilizzarlo per inviare una comunicazione ad uno degli indirizzi di posta certificata dell’Istituto.

La comunicazione ha lo stesso valore di una normale raccomandata A/R
Il mittente ed il destinatario devono disporre entrambi di un servizio di posta elettronica certificata (e non una semplice casella e-mail). Se un cittadino non dispone di un servizio di posta elettronica certificata ma possiede soltanto la posta elettronica normale, l’invio da tale casella all’indirizzo di posta certificata dell’Istituto non ha pieno valore ma vale al più come una e-mail generica (NON ha il valore di raccomandata A/R).

La PostaCertificat@ è un servizio gratuito che consente ai cittadini di dialogare con le Pubbliche Amministrazioni dotate di PEC presenti nell’Indirizzario PA del Portale. Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 maggio 2009 stabilisce che, a ciascun cittadino che ne faccia richiesta, il “Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e per l’innovazione tecnologica” assegni a titolo non oneroso un indirizzo di Posta Elettronica Certificata, da utilizzare per tutte le comunicazioni con la Pubblica Amministrazione. Registra una casella PEC gratuitamente all’indirizzo:
https://postacertificata.gov.it/home/index.dot

ELENCO POSTA ELETTRONICHE CERTIFICATE IN USO AL COLLEGIO PROVINCIALE

email PEC: salerno@pecagrotecnici.it