16
GIU
2015

ESAMI ABILITANTI 2015: CHIUSI I TERMINI

Roma, 11 giugno 2015.

L’8 giugno si sono chiusi i termini di presentazione delle domande di partecipazione agli esami abilitanti alla libera professione di Agrotecnico e di Agrotecnico laureato della sessione 2015; si attende ora l’arrivo delle ultime domande spedite lunedì 8 giugno (valide, in quanto fa fede la data del timbro postale) e già da lunedì 15 giugno si potrà avere il risultato complessivo, che sarà reso pubblico.

Il flusso delle domande, al momento, è in linea con quello ottimo degli anni precedenti, mentre nel 2015 è elevatissima (15 punti percentuali in più) la percentuale dei laureati magistrali che, con le altre classi di laurea, rappresentano quasi i tre quarti del totale delle domande.

Le domande si potevano trasmettere anche a mezzo PEC, entro l’8 giugno, e l’ultima domanda così inviata è pervenuta alle ore 23:47 di quel giorno.

I due grafici qui uniti indicano l’andamento degli esami delle sessioni precedenti; quanto a numero di candidati confrontato con i dati delle categorie “concorrenti”:

Grafico 1;

Grafico 2.

Per chi ha fatto domanda, questo il percorso da seguire nei prossimi mesi:

1. Tutti i candidati che devono completare il tirocinio oppure che devono ottenere il riconoscimento di un percorso formativo o lavorativo, alternativo al tirocinio tradizionale, devono contattare subito i Collegi degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati della Provincia di residenza (l’elenco dei Collegi, con i numeri telefonici è pubblicato in questo sito, al link http://www.agrotecnici.it/collegi_locali.htm); per svolgere il tirocinio mancante e/o completare la pratica di riconoscimento c’è tempo fino al 4 novembre 2015, giorno che precede l’inizio delle prove scritte.

2. Tutte le domande pervenute saranno controllate (questo, naturalmente chiederà un certo tempo) e gli uffici del Collegio Nazionale contatteranno direttamente i candidati le cui domande presentano errori sanabili o dimenticanze integrabili; pertanto se i candidati non ricevono nei prossimi 20-25 giorni alcuna comunicazione, è segno che le loro domande non presentano problemi e sono idonee.

In ogni caso, a fine luglio/primi di agosto, tutti i candidati riceveranno una lettera di conferma con anche l’elenco e le date dei Corsi preparatori agli esami a cui possono partecipare (si ricorda che la partecipazione è facoltativa).

3. Tutti i candidati hanno scelto la sede d’esame preferita: entro il prossimo mese di settembre il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca comunicherà al Collegio Nazionale eventuali variazioni nelle sedi o la loro conferma; di seguito ciascun candidato riceverà una comunicazione relativa alla conferma o variazione della sede d’esame prescelta nonché il giorno e l’ora cui deve presentarsi per sostenere la prima prova scritta.

4. Tra fine giugno e la prima decade di luglio 2015 (salvo problemi) verrà attivata l’area per le dispense, dovei i candidati potranno accedere inserendo il proprio codice fiscale ed è raggiungibile al seguente link http://www.agrotecnici.it/areaRiservataCorsi/areaRiservataCorsiLog.asp.

5. Come già detto, entro il prossimo mese di agosto 2015, invece, ciascun candidato riceverà il calendario delle date e dei luoghi di svolgimento dei “Corsi preparatori” organizzati dal Collegio Nazionale, insieme ad un modulo per prenotarsi; i “Corsi” avranno poi inizio con il mese di settembre per terminare ad ottobre 2015.

I “Corsi” sono full immersion, di norma quasi tutti residenziali (comprendono vitto ed alloggio), hanno durata di 3 giorni, comprendendo per la maggior parte dei casi sempre un sabato ed una domenica (per rendere più semplice la partecipazione a chi già lavora).

Per un più celere svolgimento delle descritte procedure ed attività, si invitano i candidati ad interpellare gli uffici del Collegio Nazionale solo nei casi di effettiva necessità , attendendo lecomunicazioni sopra descritte e facendo riferimento, per le altre informazioni, a quanto qui riportato.

Rimane aperto il blog degli esami, per dare modo ai candidati di scambiarsi liberamente opinioni ed interloquire con il Collegio Nazionale senza particolari formalità.